La storia

L’Istituto “IQBAL MASIH” nasce dall’accorpamento, avvenuto nell’a.s. 2012/2013, delle due realtà scolastiche presenti sul territorio: l’Istituto Comprensivo “N. Sauro” e la Direzione Didattica “C. Battisti”. Nella nuova realtà sono confluite le energie, le aspettative e le motivazioni di tutti coloro che operano all’interno di essa.

La scelta di dedicare l’Istituto a Iqbal Masih non è stata casuale: è un ragazzo vissuto solo 12 anni, morto assassinato per mano di chi temeva un’insurrezione per opera di un fanciullo che era riuscito a scuotere le coscienze degli adulti e, ancor più, dei fanciulli. Iqbal affermava che: “Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro. Gli unici strumenti di lavoro che un bambino dovrebbe tenere in mano sono penne e matite. Nessun bambino dovrebbe soffrire a causa dei conflitti, a causa della povertà, a causa della cattiveria degli adulti.” Iqbal Masih deve essere visto anche come simbolo dell’integrazione delle diverse realtà extra comunitarie, presenti nel nostro territorio, e deve indurre al rispetto di tutte le culture, in quanto portatrici di alti valori umani, sociali e culturali.

L’Istituto Comprensivo, costituito dall’asse verticale Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado, rappresenta la concretizzazione di un processo formativo in continuità nella fascia evolutiva dai 3 ai 14 anni. Da qui la scelta strategica di programmare, in collaborazione con il territorio, coinvolgendo istituzioni, competenze professionali e famiglie in un rapporto di reciproco scambio.